Consigli per la gestione del tempo per i consulenti immobiliari
Sapere come gestire il proprio tempo è una caratteristica peculiare di ogni consulente immobiliare, ma non è sempre facile organizzare bene la giornata. Lo staff di RE/MAX Replanner è qui per aiutarti con i suoi consigli ad affrontare al meglio il tuo lavoro di mediatore immobiliare.
Molto spesso ci chiediamo perché le giornate abbiano solo 24 ore: sono troppo poche per riuscire a fare tutto quello che vorremmo. Poi ci soffermiamo a pensare che, anche se fossero lunghe il doppio o il triplo, il problema rimarrebbe lo stesso. Non è tanto il tempo che abbiamo a disposizione, ma come lo sappiamo organizzare che fa la differenza.
Un consulente immobiliare lo sa bene: la sua agenda è sempre piena di impegni da incastrare come se giocasse a Tetris. Senza una buona pianificazione giornaliera, il rischio non è solo di non riuscire a fare tutto, ma anche di farlo male e di finire le giornate stressati e insoddisfatti del proprio operato.
Come ottimizzare la gestione del tempo
Una buona pianificazione è ciò che serve per una gestione del tempo ottimizzata. Per riuscire a fare tutto con calma e con la dovuta attenzione, non dobbiamo arrivare all’ultimo minuto con la programmazione, ma lavorare d’anticipo. Dovremmo avere una pianificazione di massima mensile, una più specifica settimanale e, infine, una altamente dettagliata giorno per giorno.
Possiamo utilizzare planner e agende che ci permettano di ottimizzare il tempo, appuntandoci tutti gli appuntamenti e le cose da fare. C’è chi preferisce il cartaceo, perché scrivendo la nostra memoria tiene meglio traccia di quello che abbiamo messo nero su bianco. E chi, invece, è figlio di una generazione smart che opera solo con app e strumenti hi-tech: sincronizzare i propri calendari con i colleghi è così più facile, come ricevere avvisi e alert per non dimenticare nulla. A ognuno il suo metodo.
Come pianificare la giornata di un consulente immobiliare
Per ogni giorno, cerchiamo di organizzare bene gli orari, per non perderci nessun appuntamento, per lasciar spazio ad eventuali ritardi ed imprevisti e per avere anche qualche minuto di respiro tra un incontro con il cliente e una call con il team. Non dobbiamo mai tralasciare i cosiddetti “tempi morti”, che in realtà sono minuti preziosi per non arrivare a fine giornata in affanno e riuscire a portare a termine ogni compito.
Ogni mese segniamo gli appuntamenti che magari si ripetono con una certa costanza. Settimanalmente, invece, è bene cercare di capire quali saranno le giornate da dedicare ad attività di ufficio o di formazione, quali dedicare alle riunioni con il team e quali slot lasciare liberi per gli incontri con i clienti: questi orari devono essere il più versatili possibili, così da assecondare ogni richiesta. Infine, la programmazione giornaliera va fatta al massimo con un paio di giorni di anticipo, meglio se il giorno prima, a chiusura delle attività fatte. In questo modo sapremo se abbiamo rimandato qualcosa e come recuperarlo o inserire appuntamenti last minute.
Consigli pratici per lavorare nel settore immobiliare senza stress
Abbiamo visto insieme, in linea di massima, come andrebbe organizzata una giornata lavorativa per chi lavora nel settore immobiliare. Ma nel dettaglio, cosa bisogna fare e cosa bisogna evitare di fare per non arrivare a fine giornata con l’acqua alla gola, con la sensazione di non aver portato a casa tutti i risultati che avevamo sperato di raggiungere con il nostro operato?
Qui di seguito vogliamo darti alcuni consigli pratici per lavorare nel settore immobiliare, per cercare di organizzare al meglio le tue giornate lavorative, così che siano più produttive e meno stressanti. Si tratta di piccoli suggerimenti da seguire nella quotidianità, per non essere più schiavi del tempo, ma saperlo organizzare al meglio in base alle proprie necessità e volontà. Perché alla fine 24 ore sono più che sufficienti per fare tutto quello che dobbiamo fare.
- Ogni mattina controlla la tua pianificazione giornaliera, per capire se va bene così o se ci sono dei piccoli aggiustamenti da fare.
- Nelle prime ore del mattino concentra le attività che mentalmente ti prendono più energie: sarai più fresco per poter affrontare al meglio anche i compiti più ardui. Nelle prime ore del mattino smaltisci una parte di back office, come la lettura delle email, e poi dedica almeno due ore alle attività fuori ufficio per implementare le tue relazioni.
- Invece, nelle ultime ore della giornata, cerca di inserire le attività più tranquille, così da chiudere con una mente meno affaticata da attività che portano via tanta energia. Essendo un consulente saprai bene che nel tardo pomeriggio gli impegni più frequenti sono quelli dedicati alla visione degli immobili, ai rapporti con i clienti e allo sviluppo delle trattative.
- Segui la tua road map, depennando man mano le attività svolte: mentalmente è un modo per motivarsi ad andare avanti con un ritmo costante e a svuotare man mano la mente dagli impegni giornalieri.
- Limita al massimo le distrazioni: quando hai un minuto libero, cerca un modo per rilassarti, ma rimanendo concentrato sul lavoro (tieni i social chiusi, a meno che non ti servano per lavoro, ad esempio).
- Non accumulare troppi appuntamenti o lavori durante una giornata pensando di farcela: tra una voce e l’altra devi avere qualche minuto in più da dedicare al cliente, ad esempio, o per gestire eventuali imprevisti, altrimenti rischi di accumulare troppo e non riuscire a onorare tutti gli impegni presi.
- Durante le pause trova un modo per staccare per qualche minuto la spina: la meditazione o gli esercizi di respirazione possono aiutarci a lasciare un’attività e iniziarne subito dopo un’altra, completamente diversa, con la mente più libera.
- Collaborare, cooperare, delegare: ecco tre verbi che possono aiutare ad organizzarsi meglio con il tempo, per non rendere la giornata troppo intensa. Ricorda che il benessere del corpo vale quanto quello della mente. Ritagliati durate la settimana delle sessioni di allenamento nello sport che più ti piace, è comunque un momento anche di relazione
Ricordati, infine, che ognuno di noi deve trovare il proprio modo personale per gestire al meglio il tempo che ha a disposizione. Una modalità che calza a pennello per una persona potrebbe non essere adeguata a un’altra, anche se magari sono colleghi e hanno stesse mansioni e stessi appuntamenti da seguire. Prova e riprova fino a quando non avrai trovato il tuo ‘’modus operandi’’, seguendo i nostri consigli pratici per lavorare nel settore immobiliare in modo produttivo e senza troppo stress.