La presentazione gioca un ruolo cruciale nel lavoro del consulente immobiliare. Presentare un immobile in modo ottimale è fondamentale, richiedendo un’attenta valutazione di ogni dettaglio. Lo staff di Replanner è qui per offrirti preziosi consigli su come affrontare al meglio il tuo lavoro di mediatore immobiliare, con particolare attenzione alla presentazione visiva.
Anche l’occhio vuole la sua parte. Così recita un vecchio proverbio, che si adatta perfettamente a un consiglio che non ci stancheremmo mai di dare a chi è mediatore immobiliare o vuole intraprendere una professione in questo campo. In questo settore, forse più che in altri, è fondamentale avere un impatto visivo di immediato successo, sia per quanto riguarda gli annunci immobiliari, sia per le visite, che possono anche sfruttare al meglio le ultime tecnologie.
L’immagine è (quasi) tutto: possiamo usare le migliori parole e le frasi più coinvolgenti per raccontare tutti gli aspetti positivi di un immobile, ma se queste non sono accompagnate da un riferimento visivo altrettanto allettante, allora sono destinate a perdersi e a non colpire nel segno il target di riferimento. Foto, video e presentazioni professionali, che seguono le regole del marketing, diventano fondamentali per portare a termine con successo una compravendita, ma anche per creare un’identità di brand che lascia il segno e si fa ricordare.
Creare una connessione con il cliente
Nel marketing immobiliare presentarsi al meglio è cruciale per fare la differenza. Creare una propria identità di brand, valutare ogni singolo aspetto della comunicazione, dalla pubblicità ai primi contatti passando anche per la visita all’immobile e per la mediazione, personalizzare ogni esperienza di visita sono aspetti fondamentali per poter emergere tra la concorrenza e creare anche una buona impressione, utile anche per contatti successivi.
Si parte sempre da un’immagine visiva coordinata per farsi sempre trovare e distinguersi, un po’ come se fosse un biglietto da visita. Scegliere un nome facile da ricordare per il proprio brand, utilizzare colori tenui e pacati oppure osare con tonalità più accese per la comunicazione, sfruttare font semplici e di impatto per i testi sono piccoli accorgimenti che in una comunicazione visiva diventano un valore aggiunto da non sottovalutare mai. In questo modo si vengono a creare connessioni profonde con i potenziali clienti, per raggiungere quel grado di fiducia che passa anche da una presentazione professionale, in cui nulla è lasciato al caso. Questo viene percepito dalle persone ed è un punto a nostro favore per iniziare ad avere contatti con il target di riferimento.
Fotografie professionali
Nella presentazione di un immobile le fotografie sono fondamentali. Non possiamo permetterci immagini di bassa qualità, realizzate di fretta, non create con un senso logico per raccontare al meglio quegli ambienti. Bisogna inevitabilmente affidarsi a professionisti, per catturare le potenzialità dell’immobile in ogni scatto e comunicarle in modo efficace a chi si trova di fronte a quelle fotografie.
Oltre, ovviamente, a sistemare tutto con un certo appeal, dobbiamo creare delle vere e proprie ambientazioni, illuminando con cura gli spazi. L’editing successivo è altrettanto importante, così da sistemare e migliorare con cura ogni scatto, senza esagerare, però: non dobbiamo snaturare l’immobile, creando aspettative troppo diverse dalla realtà che poi si toccherà con mano durante la visita.
Video e tour virtuali
Proprio come abbiamo accennato per le fotografie, anche per quanto riguarda la realizzazione di video dobbiamo essere professionali e non creare filmati amatoriali. I video possono raccontare al meglio l’immobile, suscitando emozioni e fornendo informazioni che le sole fotografie spesso non riescono a garantire.
Oltre a brevi clip degli interni e anche degli esterni, che spiegano come si sviluppa la casa o il negozio, si possono realizzare anche dei veri e propri tour virtuali in 3D. In questo modo si possono avere immagini altamente realistiche, per farsi un’idea ancora più chiara prima di recarsi di persona a toccare con mano la proposta del mediatore immobiliare.
Home Staging professionale
La buona comunicazione di un agente immobiliare passa anche attraverso la presentazione dell’immobile che gli è stato affidato per essere venduto o locato. Ovviamente è inutile dire che ogni ambiente deve essere pulito, in ordine e presentato al suo meglio. Da non sottovalutare anche gli spazi interni e intorno all’immobile, che potrebbero rovinare, anche con un solo piccolo dettaglio, la percezione del potenziale cliente, facendo la differenza tra una presentazione di successo e una che non va come sperato.
Bisogna valutare con attenzione la disposizione di arredi e complementi, proponendo ambientazioni non troppo ricche di elementi, ma nemmeno troppo scarne: nel primo caso si potrebbe creare confusione, mentre nel secondo si potrebbe rischiare di non dare il giusto appeal alle stanze. Lo spazio va riempito in modo sapiente e illuminato in modo tale da enfatizzare i punti di forza. Tutto deve essere sistemato per essere armonioso e accogliente e per suscitare emozioni positive nel visitatore.
Le tecnologie al servizio dell’agente immobiliare
Saper sfruttare al meglio gli strumenti hi-tech più efficaci diventa un valore aggiunto alla nostra presentazione visiva dell’immobile. Per tour virtuali si possono usare la realtà virtuale o anche quella aumentata, così da rendere la visita ancora più immersiva: possiamo creare delle ambientazioni differenti a seconda delle esigenze e dei gusti di ogni cliente, così da rendere personalizzato ogni percorso di visita.
Dobbiamo anche valutare bene il territorio in cui ci muoviamo, per comprendere quali sono i punti di forza dei competitor e superare la loro offerta, sfruttando tantissime strategie tecnologiche che non si limitano alla presenza sul web con un sito internet o sui social con pagine aggiornate e coinvolgenti.
A ognuno la sua visita
Personalizzazione e coinvolgimento sono le parole chiave per una presentazione visiva perfetta ed efficace. Dobbiamo sempre capire chi abbiamo di fronte, assecondare le sue esigenze, venire incontro alle sue necessità, comprendere sin dal primo incontro quali sono i sogni e desideri di fronte a un passo importante com’è quello di una compravendita.
La narrazione visiva deve andare oltre le visioni statiche e “universali”, creando del dinamismo che diventa la chiave per il successo: bisogna creare esperienze coinvolgenti, a seconda del cliente che si ha di fronte di volta in volta, per creare una connessione emotiva che dura nel tempo.