Se desideri vendere la tua casa ma non sai come procedere, puoi fare affidamento su consulenti immobiliari capaci di fornirti suggerimenti utili per valorizzare al massimo la tua proprietà. Lo staff di Replanner è a tua disposizione per guidarti attraverso consigli mirati, consentendoti di affrontare al meglio ogni situazione.
L’abito non fa il monaco, ma nell’ambito immobiliare, la prima impressione di una casa rappresenta un biglietto da visita fondamentale che può portare al successo. Nel caso in cui tu abbia scelto di mettere in vendita il tuo immobile ma temi che possa mancare dell’attrattiva necessaria in un mercato in costante evoluzione, non devi preoccuparti. È sufficiente fare affidamento su consulenti immobiliari competenti e professionali per ottenere il risultato desiderato.
Noi di Replanner comprendiamo quanto stressante possa essere la decisione di vendere la tua abitazione e siamo qui per supportarti giorno dopo giorno, non solo per valorizzare la tua casa in modo ottimale attraverso le strategie più avanzate, ma anche per rendere il percorso di vendita il più sereno possibile.
Una buona prima impressione è il primo passo verso una vendita immobiliare rapida e di successo
Chi vive quotidianamente in una casa potrebbe non avere la prospettiva di un osservatore esterno, specialmente la visione oggettiva di un consulente immobiliare. Dopo aver valutato una casa, prima di presentarla ai potenziali acquirenti, è quindi necessario adottare una strategia che la renda più attraente. Pur non potendo apportare grandi modifiche, è possibile seguire linee guida per presentare l’immobile in modo ottimale, mettendo in risalto i suoi punti di forza e le sue potenzialità.
Presentiamo la tua casa al meglio grazie all’Home Staging
Da anni in Replanner utilizziamo l’Home Staging, una strategia in grado di rivoluzionare la presentazione immobiliare. I nostri consulenti utilizzano questo approccio per valorizzare ogni spazio, rendendolo accogliente e affascinante per potenziali acquirenti.
Il termine “Home Staging” si riferisce al processo attraverso cui i consulenti immobiliari preparano una casa prima della vendita o della locazione. Si tratta di un allestimento curato nei minimi dettagli per attirare il massimo numero possibile di acquirenti o locatari. Letteralmente, significa “allestimento o messa in scena della casa”. Un immobile, che sia una residenza o una struttura commerciale, se presentato in ordine, pulito, con arredi studiati attentamente, illuminazione adeguata e colori che ne mettono in risalto le caratteristiche, può risultare più facile da vendere o locare, massimizzando il suo valore.
Una strategia che arriva da oltreoceano
Questa strategia di marketing immobiliare ha avuto origine negli Stati Uniti. Ogni aspetto dell’Home Staging è progettato per coinvolgere emotivamente un potenziale cliente. Questa pratica può essere applicata sia a case libere dal mobilio sia a quelle ancora abitate dai proprietari. Si pone l’accento sull’estetica, la bellezza, il design, ma anche sulle emozioni, le sensazioni e la storia che la casa può raccontare per attirare possibili acquirenti, attraverso competenze di interior design, marketing immobiliare ed emotivo.
La valorizzazione dell’immobile deve interessare sia gli spazi interni sia di quelli esterni, in modo tale da colpire immediatamente al momento dell’arrivo davanti al portone d’ingresso. Se gli spazi interni sono impeccabili ma gli esterni presentano parti di parete rovinate, un giardino trascurato, un portone rotto o arrugginito, o se ci sono detriti e rifiuti in giro, l’impressione generale sarà quella di un immobile che richiede interventi.
La cura degli spazi esterni è altrettanto cruciale per esprimere al massimo il potenziale dell’edificio e permettere ai potenziali acquirenti di innamorarsene immediatamente. Quindi, l’Home Staging non riguarda solo la casa e gli spazi abitabili interni, ma richiede anche una grande attenzione all’area esterna. Una prima impressione errata, infatti, può compromettere seriamente la trattativa in corso.
Catturiamo l’essenza della tua casa con foto e video professionali
Il passo successivo all’Home Staging è la creazione di materiale promozionale per mostrare le potenzialità della casa in vendita. Le fotografie degli interni ed esterni devono essere realizzate da professionisti in grado di catturare al meglio l’essenza di ogni spazio, dalla giusta angolazione e con l’illuminazione adeguata. Pertanto, è necessario predisporre gli spazi per attirare i potenziali clienti, seguito dalla creazione di materiale che possa essere ampiamente condiviso con il pubblico.
Le fotografie possono essere utilizzate per campagne pubblicitarie sul sito web dell’agenzia immobiliare, su materiali cartacei o su piattaforme social. Costituiscono la prima impressione con cui presentare la casa, quindi devono rispettare criteri rigorosi.
Un video che offre un tour della casa, realizzato anch’esso da un professionista del settore, può contribuire a mostrare le caratteristiche dell’immobile a un vasto pubblico di potenziali acquirenti. A differenza delle fotografie, che sono statiche, un video consente di immergersi in modo più reale negli spazi. Fornisce un’idea delle dimensioni, delle caratteristiche delle stanze e delle condizioni reali della casa. Prima di visitarla di persona, può essere molto utile per valutare se l’abitazione potrebbe essere adatta o meno.
Apriamo le porte della tua casa con eventi di Open House
L’Open House immobiliare è un’altra tecnica di marketing del settore che è stata adottata con successo dagli Stati Uniti. Letteralmente significa “Casa aperta” ed è l’occasione in cui le porte dell’immobile in vendita vengono aperte al pubblico, attirando potenziali acquirenti in cerca di una casa. Il proprietario e il consulente immobiliare stabiliscono uno o più giorni in cui chiunque può visitare l’immobile senza bisogno di appuntamento.
Questa strategia di marketing immobiliare aiuta a velocizzare il processo di compravendita, poiché i giorni di Open House consentono ai potenziali acquirenti di esaminare l’immobile, fare domande e ottenere risposte immediate prima di fare un’offerta. Di solito, sia il proprietario che i consulenti immobiliari sono presenti, pronti a rispondere a ogni dubbio riguardo alla vendita.
Questi eventi vengono promossi attraverso i canali ufficiali di Replenner, piattaforme social e pubblicità mirate, oltre a cartelli ben visibili posizionati di fronte all’immobile in vendita. Questo permette a chi cerca una casa nella zona di sapere quando e dove recarsi. Anche in questo caso, è importante preparare la casa, presentarla nel miglior modo possibile prima di aprirla al pubblico.