La tecnologia sta cambiando il nostro mondo e la nostra società. Ogni settore è interessato da questa piccola grande rivoluzione hi-tech, anche quello immobiliare. Sono tanti i cambiamenti a cui stiamo assistendo in ogni fase della professione: la ricerca dell’immobile, la sua valutazione, la gestione delle transazioni e molto altro ancora. Il futuro del Real Estate è decisamente tecnologico, ma con una professionalità forte che il o la consulente immobiliare deve avere per sfruttare al meglio le nuove tecnologie a disposizione.
Dalla realtà aumentata all’intelligenza artificiale, dai big data alla blockchain: sono molte le novità in campo che i professionisti del settore immobiliare e i clienti possono utilizzare per avere nuove interessanti opportunità. La rivoluzione è in atto e il futuro del settore immobiliare sarà sempre più digitale e interattivo: meglio non restare indietro! Approfondiamone ogni dettaglio.
L’impatto del Big Data sull’analisi di mercato
Abbiamo accennato in precedenza che ogni attività del lavoro di consulente immobiliare è interessata da piccole novità che possono facilitare e rendere tutto più performante. I Big Data o megadati sono una raccolta di dati informatici che si possono usare per analizzare determinate attività. I consulenti possono accedere a questa mole impressionante di dati per ottenere informazioni in merito a prezzi, trend di mercato, gusti del cliente e previsioni di crescita.
L’analisi dei megadati consente anche di adattare ogni volta le offerte in base alle esigenze specifiche del cliente, aumentando così le possibilità di portare a termine ogni compravendita: la personalizzazione e il targeting sono due risvolti fondamentali dell’uso dei Big Data nel settore immobiliare. L’analisi predittiva, attraverso strumenti specifici, consente ai professionisti di anticipare le tendenze di mercato e offrire opportunità immobiliari davvero molto interessanti.
Intelligenza artificiale (AI) e automazione nei processi immobiliari
Ormai l’intelligenza artificiale fa parte delle nostre vite: come ogni novità tecnologica, l’importante è imparare a conoscerla e saperla usare per agevolare la propria attività. Come potrebbe essere utile nel settore immobiliare? L’AI può essere un valido supporto per ogni professioniata in diversi campi di attività:
- Può aiutare nell’automazione delle valutazioni immobiliari, riuscendo a stimare i valori degli immobili non solo in modo accurato, ma anche velocemente, rendendo questo aspetto della professione molto più agevole e preciso.
- Può diventare il virtual assistant di ogni consulente, aiutando a capire quali sono le domande frequenti e lavorando, tramite chatbot, come supporto per i clienti 24 ore su 24, rendendo più gratificante l’esperienza del cliente.
- Può suggerire immobili che rispecchiano le esigenze del cliente, operando all’interno delle piattaforme immobiliari e accelerando i tempi di ricerca, individuando velocemente l’immobile giusto.
Realtà aumentata (AR) e realtà virtuale (VR): l’esperienza immersiva degli immobili
La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sono strumenti già tra i preferiti dei consulenti immobiliari, perché consentono di creare presentazioni degli immobili più immersive ed emozionanti, ancor prima che i clienti varchino la soglia di quell’abitazione. Con l’AR e la VR si possono organizzare visite virtuali e tour a 360°, permettendo di vedere gli immobili a distanza in modo chiaro e preciso, come se i clienti fossero all’interno di quegli ambienti. Anche l’Home Staging consente di immaginare come potrebbe diventare una casa in futuro, con qualche miglioria o con gli arredi pensati dal consulente. In questo modo, mostrando in modo più dettagliato e coinvolgente l’immobile, si possono ridurre i tempi di conclusione della compravendita, migliorando il tasso di conversione.
Blockchain e contratti intelligenti (smart contracts)
Con il termine blockchain si indica un’infrastruttura in cui si eseguono transazioni virtuali, grazie a un database decentralizzato: è come un vero e proprio archivio digitale o un registro distribuito. Per quanto riguarda il settore immobiliare, sono molti i vantaggi di usare questa tecnologi
- Garantisce transazioni immobiliari trasparenti e sicure, riducendo il rischio di frodi e truffe.
- Aiuta a gestire i cosiddetti “smart contracts” o “contratti intelligenti”, che permettono di automatizzare transazioni e verifiche, rendendo più agevole e veloce la gestione dei documenti e le pratiche di acquisto.
- Permette di tokenizzare gli immobili, consentendo di accedere a investimenti frazionati anche per piccoli investitori.
Software di gestione e piattaforme digitali: la nuova organizzazione del lavoro
Per poter gestire ogni fase della propria attività, ogni consulente immobiliare ha bisogno di software gestionali e piattaforme digitali per organizzare meglio il lavoro e semplificarlo. In particolare, sono diversi gli strumenti che si possono utilizzare a questo scopo:
- CRM e gestionali immobiliari avanzati, piattaforme che propongono funzioni CRM e aiutano l’agente a seguire con cura e precisione tutto il processo di vendita, ottimizzando anche la gestione dei contatti e delle trattative.
- Soluzioni di property management, che permettono di gestire gli immobili a 360°, curando aspetti come la manutenzione e la gestione dei contratti di affitto.
- Strumenti di project management, che permettono al team di collaborare anche a distanza, migliorando il flusso di lavoro e contribuendo a non perdere alcuna comunicazione o passaggio nella compravendita.
La sostenibilità tecnologica e l’eco-innovazione nel Real Estate
Il futuro del Real Estate non riguarda solo gli aspetti tecnologici, ma anche il lato green che l’hi-tech può garantire a ogni immobile. La sostenibilità dovrebbe guidare ogni nostra scelta, anche in qualità di consulenti immobiliari, per consigliare al meglio i clienti riguardo questo aspetto. In particolare, la sostenibilità tecnologica riguarda tutte quelle innovazioni che consentono di costruire o ristrutturare gli edifici in modo smart e intelligente, ma anche di immaginare città più a misura di persone e di pianeta. Tra le tecnologie più interessanti in tal senso si possono citare:
- L’integrazione di tecnologie IoT e sensori che permettono di ottimizzare i consumi energetici degli edifici, con un notevole risparmio non solo economico, ma anche ambientale.
- Le certificazioni green degli immobili si possono ottenere grazie a soluzioni tecnologiche innovative e all’avanguardia, perché gli acquirenti sono sempre più attenti alla sostenibilità delle case che acquistano.
- Grazie alla tecnologia, gli edifici green e smart non solo hanno costi di gestione ridotti, ma aumentano anche il valore dell’immobile: i clienti sono sempre più consapevoli dell’importanza di investire nella sostenibilità anche nel settore immobiliare.
La tecnologia è un valido aiuto per i consulenti immobiliari
Nel futuro del Real Estate la tecnologia sarà sempre più presente, non solo come novità del momento, ma anche come supporto logistico e organizzativo per tutti i consulenti immobiliari. Si tratta di una risorsa da analizzare, comprendere e utilizzare per snellire molti passaggi e rendere il proprio operato più puntuale e attrattivo per i potenziali clienti. In un settore dove la competitività è alta, distinguersi con soluzioni all’avanguardia è il biglietto da visita giusto. Ovviamente non ci si può improvvisare, ma bisogna studiare con cura e farsi dare il giusto supporto da chi conosce bene il mondo immobiliare.